Cosa vedere a San Vito Lo Capo in 1 giorno, 2 giorni e 3 giorni

Cosa vedere a San Vito Lo Capo in 1 giorno, 2 giorni e 3 giorni

onda

Giorno 1 – Giornata sulla spiaggia di San Vito Lo capo

Nel tuo primo giorno di vacanza non puoi perdere la bellissima spiaggia di San Vito Lo Capo. Si trova proprio a ridosso del paese ed è lunga circa 3 km. La spiaggia e sovrastata dallo scenografico Monte Monaco, così chiamato perché nella parte più costiera le rocce assumono la conformazione di un monaco in preghiera. La spiaggia di San Vito Lo Capo è composta da sabbia fine e bianchissima ed è bagnata da un mare limpido e azzurrissimo. Non per nulla San Vito Lo Capo è conosciuta come i Caraibi di Sicilia. La spiaggia è adatta anche alle giornate al mare con i bambini per la sua comodità e per il fondale relativamente basso del mare. Si tratta inoltre di una spiaggia accessibile a persone con difficoltà motorie perché dotata da passerelle che portano fino al mare.

Durante la giornata avrai la possibilità di trovare ristoro nei numerosi locali, bar e ristoranti che si affacciano sulla spiaggia o insistono nelle immediate vicinanze della stessa. Goditi dell’ottimo gelato artigianale come merenda, e non dimenticare di assaggiare la tipica coppa gelato di San Vito Lo Capo: il caldo freddo.

Giorno 2 – Baia Santa Margherita e le cale di Macari

Poco lontano da San Vito Lo Capo, a soli 5 minuti di auto, Macari ti aspetta per trascorrere il tuo secondo giorno di vacanza. La bellezza selvaggia del Golfo ti accoglierà prepotente già alla vista della costa. Il Golfo di Macari è dominato dall’imponente Monte Cofano, attorno al quale è istituita una Riserva naturale amatissima dai camminatori e dagli amanti delle escursioni pedestri.

Sulla costa del golfo, Macari ospita bellissime cale di roccia e piccole spiagge di sabbia e ciottoli in cui trascorrere le tue giornate estive. Baia Santa Margherita è la spiaggia più estesa della zona e una delle poche costituita da sabbia. Anche Baia Santa Margherita è una soluzione comoda per trascorrere una giornata con i bambini. Potrete divertirvi insieme a esplorare i fondali rocciosi che si trovano nascosti sotto le acque turchesi e bellissimi, perciò vi consigliamo di fornirvi di maschere e boccagli.

Altri angoli suggestivi del Golfo di Macari sono sicuramente le spiaggette dell’Isulidda e Cala Bue Marino. Si tratta di due aree di dimensione ridotta e ricoperte di ciottoli. Lo specchio d’acqua che si affaccia su questi anfratti ha un colore azzurro-verde intenso e magnetico. Qualche ora tra le rocce e il mare di queste due cale ti farà connettere con la natura più aspra e selvaggia.

Giorno 3 – Escursione in barca alla Riserva dello Zingaro

Il mare è il protagonista assoluto delle tue vacanze a San Vito Lo Capo. Non puoi di certo perderti la bellissima costa ad est di San Vito Lo Capo. Il modo migliore per esplorare gli angoli più amati del mare in questa zona è certamente un’escursione in barca in direzione Riserva naturale dello Zingaro e Faraglioni di Scopello. Partendo dal porto di San Vito Lo Capo, puoi imbarcarti a bordo della tua imbarcazione preferita e raggiungere scenografici angoli di natura. Alla Riserva dello Zingaro avrai la possibilità di sostare a poca di stanza dalla costa e di goderti un tuffo nel mare azzurrissimo della riserva, popolato dai pesci e dalla vegetazione sottomarina.

Proseguendo a est, raggiungerai Scopello e il bellissimo scenario della tonnara. A ridosso della costa si stagliano gli imponenti faraglioni. Anche qui avrai la possibilità di fermarti ad ammirare la natura costiera e immergerti nelle acque azzurre del luogo. Per le tue escursioni in barca ti consigliamo la professionalità di Novenodi per goderti al meglio il mare da n’altra prospettiva.

Richiedi Informazioni